Corso di cucina Shōjin Ryōri

Non vedevo l’ora che arrivasse questo momento.. il mio amore per la cucina giapponese continua a crescere e quando ho saputo che Mari Fujii sarebbe stata a Londra per una conferenza all’ambasciata giapponese e un corso di cucina, ho fatto in modo di prenotarlo subito. Il tipo di cucina che insegna si chiama Shōjin Ryōri, che è lo stile adottato dai monaci buddisti nei templi giapponesi che è interamente vegano.

Zuppa di miso Rikyu

Dal basso a sinistra in senso orario: alga kombu e gambo di broccoli saltato, bistecca di radicchio bianco con broccoli, baby mais e patatine di radice di loto e cardo, spinaci con una salsa di noci, purè di patate taro con miso, sottaceto di radicchio e riso con funghi, noci di ginko, cardo e alga nori sminuzzata

Polpette fritte di tofu con zenzero e radicchio bianco

Tiramisù al matcha (polvere di tè verde)

2 thoughts on “Corso di cucina Shōjin Ryōri

  1. Bellissima la presentazione dei piatti 🙂 Ho sentito parlare di questa chef, anche se non sono così afferrata in cucina giapponese sò che però apprezzerei moltissimo 😉

    • Sì diciamo che gira un po’ per il mondo per far conoscere questo tipo di cucina e ha scritto pure diversi libri, uno dei quali in inglese. Se mai riusciremo ad incontrarci una sera per cena spero mi permetterai di prepararti qualcosa che ho imparato al suo corso 🙂

Lascia un commento